Wojtyla Nobel, un'occasione persa. Per l'Europa


di Fausto Carioti
Premesso che l’aver ricevuto il premio Nobel è un indice affidabile del curriculum di un personaggio tanto quanto la posizione di Urano e Giove al momento della sua nascita; premesso che, di tutti i Nobel, quello per la pace è di gran lunga il più dequalificato, la “provocazione” di Oscar Giannino di assegnare il riconoscimento a Giovanni Paolo II, avanzata sul Riformista di ieri, è un’idea che fa scandalo, quindi da condividere. Scrive Giannino: «Diranno i cacadubbi che in tempo di “guerra di civiltà” scegliere per il Nobel un capo della Chiesa cattolica potrebbe sembrare irrispettoso verso i musulmani e i seguaci di tutte le altre fedi». Ed è questo il nodo, perché a tanto arriva la dittatura del politicamente corretto, di cui il comitato norvegese per il Nobel, composto da cinque membri nominati dal Parlamento di Oslo, è allo stesso tempo vittima e promotore. L’ipotesi di un papa Nobel per la pace imbarazza, scandalizza persino se si tratta del pontefice su cui tutti hanno provato a mettere le mani, compreso Fausto Bertinotti, che è riuscito a definirlo «il primo papa no global della Storia».
Il nome del vincitore del Nobel per la Pace sarà reso noto domattina, ma lo scandalo non è di questi giorni. Il regolamento (qui) prevede che il Nobel non possa essere assegnato a un defunto. Quindi, anche nell’ipotesi - improbabile - che il nome di Karol Wojtyla sia entrato nella rosa segretissima (sarà resa nota tra cinquant’anni) dei candidati decisa a febbraio, la sua scomparsa in aprile rende impossibile l’assegnazione del premio.
Lo scandalo dura dal crollo del socialismo reale in Europa, enorme evento di pace e democrazia che il papa polacco ha contribuito a creare più di ogni altro. Da allora hanno ricevuto il Nobel per la pace, tra gli altri, la guatemalteca Rigoberta Menchù (1992), la cui autobiografia, passaporto per il Nobel, si è rivelata poi essere un sapiente mix di verità, storie successe ad altri e storie mai accadute (come rivelato in questo libro); il leader palestinese Yasser Arafat (1994), noto più per il suo curriculum di terrorista e amico dei terroristi che non di pacificatore; Kofi Annan (2001), presidente delle Nazioni Unite nei suoi anni peggiori, quelli, col senno di poi (ma non tanto), di Oil for Food e degli scandali sessuali. Lo stesso Annan che, quando guidava le operazioni di peace-keeping dell’Onu, scelse la linea del non intervento, dando così via libera al massacro ruandese ad opera delle milizie hutu (un milione di morti, 1994) e al massacro di Srebrenica (settemila musulmani uccisi dai serbi, 1995). (Questo libro per chi vuole saperne di più).
In tutti questi anni si è parlato di Wojtyla come possibile candidato al Nobel solo nel 2003. Per spiegare la sua mancata premiazione si è detto anche che il capo di una religione non può essere insignito del Nobel, perché il suo incarico di pastore universale è assai più importante. Obiezione sensata, ma non spiega come mai nel 1989 il Dalai Lama abbia più che degnamente ricevuto il Nobel per la pace, senza sentirsene offeso. La verità è che il Nobel a Giovanni Paolo II è un’occasione persa non certo per il grande papa, ma per un continente che si vergogna a dirsi cristiano tanto da preferire a lui terzomondiste dalla fervida immaginazione, terroristi conclamati e burocrati incapaci.

© Libero. Pubblicato il 6 ottobre 2005 col titolo "Il Nobel al Papa, uno scandalo da approvare".

Post popolari in questo blog

L'articolo del compagno Giorgio Napolitano contro Aleksandr Solzhenitsyn

Anche De Benedetti scarica Veltroni

Quando Napolitano applaudiva all'esilio di Solzhenitsyn