E con Pinter due Nobel antiamericani in un anno

Un record. Prima Mohamed el Baradei e la sua Agenzia internazionale per l'energia atomica hanno vinto il Nobel per la Pace. Chiara scelta antiamericana. Ora il drammaturgo Harold Pinter vince il Nobel per la Letteratura. E con lui siamo a due in un anno. Con la differenza che Pinter ha detto cose che El Baradei forse pensa, ma non si è mai sognato di far certificare in pubblico. Cose tipo queste.
Il bestiario di Harold Pinter
- «Gli Stati Uniti sono un mostro, debbono essere fermati» (febbraio 1998).
- «La politica estera statunitense può essere definita come "Leccami il culo o ti prendo a calci in testa". Milosevic ha rifiutato di leccare il culo dell'America e Clinton sta prendendo a calci in testa il popolo serbo (non Milosevic stesso) con catastrofiche conseguenze per i kosovari» (aprile '99).
- «Gli Stati Uniti sono un autentico Stato farabutto, con un potere economico e militare di dimensioni colossali, sono il potere più pericoloso che il mondo abbia mai conosciuto. E l'Europa, soprattutto la Gran Bretagna, ne è complice e compiacente. Ma, come abbiamo potuto constatare, profonda intolleranza e disgusto nei confronti della manifestazioni di potere degli Usa e del capitalismo globale stanno crescendo ovunque nel mondo, forti del proprio diritto di esistere» (10 settembre 2001, vigilia dell'attentato terroristico al WTC, ricevendo a Firenze la laurea honoris causa).
- «Il governo americano è come una bestia assetata di sangue» (novembre 2002, ricevendo a Torino la laurea honoris causa).
- «Gli Stati Uniti hanno oltrepassato il limite della ragione. Non possiamo neanche immaginare quale sarà la loro prossima mossa o cosa sono disposti a fare. C'è un solo paragone: la Germania nazista» (giugno 2003).

Questo suo "impegno" è ovviamente ben presente a chi ha assegnato il Nobel. Come si legge nella sua biografia pubblicata sul sito dell'Accademia svedese, «since 1973, Pinter has won recognition as a fighter for human rights, alongside his writing. He has often taken stands seen as controversial».

Post popolari in questo blog

L'articolo del compagno Giorgio Napolitano contro Aleksandr Solzhenitsyn

Anche De Benedetti scarica Veltroni

Quando Napolitano applaudiva all'esilio di Solzhenitsyn