Il solito Berlusconi. O forse no - Interviene Renato Brunetta

Dopo il sottoscritto, Sandro Bondi, Franco Frattini e Antonio Socci, sull'argomento interviene uno spumeggiante Renato Brunetta.

«Forza Italia è un movimento di massa, interclassista, fortemente permeato di cultura liberale, cattolica, socialista. Senza debiti ideologici che la leghino alla parte morta dello scorso secolo. Vincente, ma in crisi. E’ un movimento-partito a forte leadership, senza però mediazioni intermedie tra leader e base. I forzaitalioti (lo dico con amore) danno del tu a Berlusconi, ma tra di loro si danno del lei. I gruppi dirigenti esistono, ma non sono altro che gli eletti, a ogni livello. E non dirigono un bel nulla, almeno secondo le vecchie regole della politica. Non esiste, o quasi, disciplina di partito; non esiste, o quasi, vita di partito. Riunioni, dibattiti, votazioni, selezione dei quadri dirigenti: tutto avviene in maniera anomala, atipica. E questo è un fatto, peraltro non necessariamente negativo, dato anche che avviene con grande partecipazione e grande efficienza. (...)
Forza Italia è un movimento generoso e sprecone. Generoso perché capace di grandi slanci, di grandi intuizioni, di grande partecipazione. Sprecone, perché troppo spesso si dimentica della sua gente, dei suoi elettori, di rappresentare con forza i loro interessi. Gli elettori di F.I., di solito, non chiedono nulla. Non ti presentano il conto. Semplicemente, quando delusi, non ne possono più, non vanno a votare. F.I. è anche un partito in cui sono passati tanti furbi, profittatori, volta gabbana: per fortuna non hanno fatto grandi danni. Via loro, i voti sono rimasti».

Qui il testo integrale dell'intervento di Brunetta.

Post popolari in questo blog

L'articolo del compagno Giorgio Napolitano contro Aleksandr Solzhenitsyn

Anche De Benedetti scarica Veltroni

Quando Napolitano applaudiva all'esilio di Solzhenitsyn